Vai al contenuto

I LATI OSCURI DELLA MANUTENZIONE PREDITTIVA

Oggi purtroppo non ho buone notizie per te…nel capitolo precedente abbiamo parlato della grande differenza che c’è tra manutenzione preventiva e manutenzione predittiva .

L’aspetto più importante è la necessità di conoscere lo stato reale dei tuoi impianti senza basarti sulle schede tecniche delle case costruttrici o ancora peggio sulla grande esperienza degli addetti alla manutenzione, questo semplicemente per due motivi .

1) I tuoi fornitori ti daranno schede tecniche basate principalmente su una media delle ore di vita del componente, ma realmete ogni pezzo a caratteristiche e tempistiche di usura diverse.

2) Glia addetti alla manutenzione difficilmente si prenderanno la responsabilità di non farti rispettare le scadenze manutentive semplicemente per un fatto di convenienza o semplicemente di stare tranquilli, ma non si pongono quasi mai il problema che sei tu a dover metter e mani al portafoglio.

 

Le falle nel sistema che mai nessuno ti ha detto

Devi sapere che anche la manutenzione predittiva ha dei lati oscuri che non permettono realmente di liberare tutto il suo potenziale:

  • Presenza fisica obbligatoria (permette di conoscere lo stato reale di un impianto solo ed esclusivamente in quel momento)
  • in caso di sistemi remoti vengono spesso utilizzati sensori la cui implementazione spesso è complessa e costosa
  • Assistenza spesso non immediata

Tutto questo porterà al tua azienda ad invecchiare dal punto di vista tecnologico e di business perdendo il controllo di tutto il sistema.

Conosco molto bene la sensazione di non sapere cosa fare, oggi il mondo gira veloce e spesso non si riesce mai ad avere la soluzione giusta quando se ne ha più bisogno.

Essendo un imprenditore come te so benissimo il lavoro e il sudore che bisogna cacciare ogni giorno per tirar su un azienda che funziona e che possa creare fatturato in modo da dare giustizia al tuo impegno giornaliero.

Come dico sempre la prima regola per guadagnare bene è quella di risparmiare nel modo giusto investendo in tutto ciò che può consentire alla tua azienda di evitare sprechi che con il tempo possono andare a intaccare il tuo business.

La minaccia che aleggia sulla tua azienda e su tutte le aziende italiane è quello che io chiamo SPRECO TECNICO ed è un mix letale di manutenzione e sicurezza che in poco tempo può divorare qualsiasi azienda.

Andiamo per ordine…sai quanto conviene in più la manutenzione predittiva rispetto al vecchio sistema di manutenzione?

  • Abbattimento dei costi di manutenzione pari al 25%
  • Eliminazione degli errori accidentali pari al 70%
  • Incremento di produzione pari al 20%
  • Ritorno dell’investimento pari a 10 volte

La cosa bella è che queste statistiche riguardano il sistema classico di manutenzione predittiva, ora devi sapere che io ed il mio team abbiamo creato un nuovo sistema che ti permetterà di migliorare ulteriormente queste percentuali, per il semplice fatto che siamo riusciti ad eliminare completamente i difetti che ti abbimao mostrato ad inizio pagina.

se ancora non lo hai fatto dai un occhiata a questo video e lasciami un commento… a presto

Emidio

 

Indice dei contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.