Vai al contenuto

MANUTENZIONE PREVENTIVA…IL TUO PIU’ GRANDE ERRORE

Se hai un azienda o una multinazionale non importa, perché il principio di quello che sto per dirti è esattamente lo stesso. Per consentire alla tua azienda di ridurre drasticamente i costi di manutenzione e sicurezza la parola d’ordine è PREVENZIONE.
Si lo so che fino ad ora non ho detto nulla di nuovo, ma devi sapere che tra quello che fino ad oggi ha sempre sentito e quello che intendo io esiste una sottile ma importantissima differenza che mai nessun guru o super tecnico ti ha mai rivelato.

 

Il segreto è quello di sapere esattamente quando è necessario effettuare la manutenzione evitando inutili sprechi di risorse economiche e tecniche.

 

Manutenzione preventiva o predittiva ?

Esistono molti sistemi di manutenzione , ma quelli più utilizzati oggi sono il sistema PREVENTIVO e quello PREDITTIVO.

 

LA MANUTENZIONE PREVENTIVA è un sistema ormai obsoleto e non più adatto alle aziende, questo perché non ha nulla ne di scientifico ne di misurabile, ma si basa solo ed esclusivamente sui dati delle schede tecniche o sull’esperienza degli addetti alla manutenzione.

 

LA MANUTENZIONE PREDITTIVA è un sistema di manutenzione moderno ed efficace che ha il grandissimo e unico vantaggio di permetterti di conoscere il reale stato dei tuoi impianti e avviare le procedure di manutenzione solo quando è realmente necessario

 

Se nella tua azienda utilizzi un sistema preventivo il mio consiglio è quello di cambiarlo alla svelta perché anche se credi di stare li a risparmiare in realtà stai buttando via un mare di soldi e tempo. Accade questo perchè purtroppo nel nostro paese si ha costantemente paura di tutto ciò che è nuovo, la classica frase che mi sento rispondere spesso è

Ho sempre fatto così perchè dovrei cambiare adesso?

La risposta a questa domanda è molto semplice…ci sono dati e statistiche che dimostrano ampiamente come la maggiorparte dei componenti sostituiti con questo criterio possono funzionare ancora a lungo. Rimani sintonizzato perchè le novità non sono ancora finite.

 

Indice dei contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.