Vai al contenuto

MANUTENZIONE PREVENTIVA…IL TUO PIU’ GRANDE ERRORE

Se hai un azienda o una multinazionale non importa, perché il principio di quello che sto per dirti è esattamente lo stesso. Per consentire alla tua azienda di ridurre drasticamente i costi di manutenzione e sicurezza la parola d’ordine è PREVENZIONE.
Si lo so che fino ad ora non ho detto nulla di nuovo, ma devi sapere che tra quello che fino ad oggi ha sempre sentito e quello che intendo io esiste una sottile ma importantissima differenza che mai nessun guru o super tecnico ti ha mai rivelato.

 

Il segreto è quello di sapere esattamente quando è necessario effettuare la manutenzione evitando inutili sprechi di risorse economiche e tecniche.

 

Manutenzione preventiva o predittiva ?

Esistono molti sistemi di manutenzione , ma quelli più utilizzati oggi sono il sistema PREVENTIVO e quello PREDITTIVO.

 

LA MANUTENZIONE PREVENTIVA è un sistema ormai obsoleto e non più adatto alle aziende, questo perché non ha nulla ne di scientifico ne di misurabile, ma si basa solo ed esclusivamente sui dati delle schede tecniche o sull’esperienza degli addetti alla manutenzione.

 

LA MANUTENZIONE PREDITTIVA è un sistema di manutenzione moderno ed efficace che ha il grandissimo e unico vantaggio di permetterti di conoscere il reale stato dei tuoi impianti e avviare le procedure di manutenzione solo quando è realmente necessario

 

Se nella tua azienda utilizzi un sistema preventivo il mio consiglio è quello di cambiarlo alla svelta perché anche se credi di stare li a risparmiare in realtà stai buttando via un mare di soldi e tempo. Accade questo perchè purtroppo nel nostro paese si ha costantemente paura di tutto ciò che è nuovo, la classica frase che mi sento rispondere spesso è

Ho sempre fatto così perchè dovrei cambiare adesso?

La risposta a questa domanda è molto semplice…ci sono dati e statistiche che dimostrano ampiamente come la maggiorparte dei componenti sostituiti con questo criterio possono funzionare ancora a lungo. Rimani sintonizzato perchè le novità non sono ancora finite.

 

Indice dei contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.